La prima attestazione documentale dell’esistenza di una chiesa in questo sito risale al IX secolo, menzionata nella Bolla di Leone IV con cui il papa concesse al vescovo di Toscanella vari territori, tra cui la massa di Forum Cassii. Probabilmente risale a questo periodo il primitivo impianto strutturale della chiesa.
Nel 1145, papa Eugenio III, proprio dal Castello di Vetralla dove bandì la seconda crociata, donò la massa all’Ordine Gerosolimitano, che vi fondò un Ospizio per pellegrini e infermi.
Nel XIII secolo, il luogo venne dotato di un lebbrosario. Nel 1449, la chiesa fu dedicata alla SS. Annunziata come segno di riconoscenza per aver salvato Vetralla da un’epidemia che aveva colpito il territorio.
All’inizio del XVI secolo, la chiesa passò all’Ordine dei Cavalieri di Malta, sotto la cui egida rimase fino agli inizi dell’800.
La chiesa è ricca di tracce pittoriche che testimoniano il suo utilizzo protratto dall'XI al XVII secolo. Sulla controfacciata spicca una monumentale Crocefissione divisa in tre sezioni, datata tra la metà dell'XI e i primi decenni del XII secolo. Nelle absidi si conservano affreschi ascrivibili alla prima metà del XII secolo, mentre sulla parete sinistra si trovano testimonianze pittoriche (Madonna in Trono col Bambino affiancata da una Crocefissione) attribuite ad un giovane Masaccio (1423).
Il complesso della SS. Annunziata rappresenta un luogo di grande valore storico e artistico, dove si intrecciano le vicende di epoche diverse. Un sito che invita i visitatori a un viaggio nel tempo, alla scoperta delle sue stratificazioni storiche e artistiche, immersi nell'atmosfera suggestiva di un luogo che ha accolto pellegrini, infermi e Cavalieri per secoli.
Rimani aggiornato su eventi, promozioni e novità.
Copyright © 2024 Porte della Tuscia